Dal 2014 collaboro con Osservatorio Senior, un punto di osservazione qualificato del mondo dei Senior. Per la rubrica Letti e visti, recensisco libri che hanno attinenza con la vita delle persone dai 55 anni in poi.
Di seguito le recensioni pubblicate.
[gs_book_showcase num=”60″ theme=”gs_book_theme3″ cols=”6″ group=”Letti per Osservatorio Senior” cats_name=”none” desc_limit=”0″ order=”DESC” orderby=”date”]
Il Training Autogeno per i senior
I sessantenni di oggi, ma anche i settantenni, affrontano sfide e godono di opportunità impensabili nelle generazioni precedenti.
Come il Training Autogeno può accompagnarli?
Smettere di fumare con il Training Autogeno
Per smettere di fumare il Training Autogeno può essere di grande aiuto, purché ci sia una vera motivazione e il supporto di un terapeuta qualificato.
Come si svolge un percorso di disassuefazione.
Il test di gravidanza è positivo!
Il test di gravidanza è positivo! Adesso è il momento di prendere consapevolezza delle tue emozioni e di accettare che possano essere contrastanti.
Psicoterapia online: pro e contro
La psicoterapia online è quasi sempre efficace quanto quella in presenza. Prima di scegliere, è utile valutare i pro e i contro dell’una e dell’altra modalità.
Affamati d’amore
I disordini alimentari di possono curare. Fiorenza Sarzanini ce lo testimonia con la sua esperienza e quella di ragazzi e ragazze determinati a guarire.
La desensibilizzazione autogena
Con la desensibilizzazione autogena possiamo superare fobie e paure specifiche utilizzando lo stato di benessere psicofisico tipico del Training Autogeno.
Scrittura introspettiva con il Training Autogeno
La pratica del Training Autogeno può diventare anche una occasione per sperimentare la scrittura introspettiva, con la funzione di un vero e proprio diario terapeutico.
Training Autogeno e Rilassamento Muscolare Progressivo: quale scegliere?
Training Autogeno e Rilassamento Muscolare Progressivo: due metodi efficaci e scientificamente validati. Come orientarsi nella scelta?
La terapia della foresta
La Terapia della foresta è una pratica semplice ed efficace che richiede di immergersi nella natura attivando e utilizzando consapevolmente tutti e cinque i nostri sensi.
Il Rilassamento Muscolare Progressivo
Un metodo per contrastare l’ansia e lo stress.
Ci si allena a contrarre e decontrarre tutti muscoli fino a raggiungere il rilassamento muscolare e a calmare la mente.
Cambiare vita è possibile. Carlo Budel ha scelto la montagna
Cambiare vita è possibile. Carlo Budel ha lasciato il lavoro a 42 anni e ha scelto di vivere per la sua passione: le montagne delle Dolomiti.
Che cosa è il Training Autogeno
Mappa per orientarsi nel Training Autogeno: dal percorso Base al Training Superiore, al RAT per la preparazione al parto.
A chi e a che cosa serve, come impararlo.
Come agisce il Training Autogeno
Il Training Autogeno è una efficace tecnica di auto-distensione e di rilassamento, è anche la base della psicoterapia autogena.
Esaminiamone i meccanismi di azione.
Indicazioni del Training Autogeno: A chi serve e a chi no
Il TA è un metodo di autodistensione assai duttile, dalla ampia applicabilità, ma non è per tutti. Rassegna delle molte indicazioni del TA e dei casi in cui non è indicato, o è contro indicato.
Training Autogeno e Covid19: l’esperienza di Teddy Sciurti
Teddy Sciurti, fisioterapista alla Clinica ad Alta Specializzazione Riabilitativa di Ceglie Messapica, colpito da polmonite da Covid 19, trova nel Training Autogeno sostegno nel percorso di guarigione.
La storia del Training Autogeno
Il Training Autogeno, ideato da I.H.Schultz, neurologo e psichiatra, negli anni tra il 1908 e il 1912. Il metodo nasce dall’esperienza dell’Autore sull’ipnosi e ne amplia le potenzialità.
Concetti fondamentali: Ideoplasia e Concentrazione passiva
Per comprendere come agisce il Training Autogeno è necessario conoscere i due concetti fondamentali che ne sono alla base: Ideoplasia e Concentrazione passiva.
Vediamo di che si tratta e perché sono importanti.
Il Training Autogeno nelle situazioni estreme
Hannes Lindemann, ha attraversato l’Atlantico in navigazione solitaria, con una piccola imbarcazione grazie all’allenamento con il Training Autogeno.
Il Training Autogeno in menopausa
Il Training Autogeno può attenuare disturbi più comuni in menopausa: irritabilità, insonnia, vampate di calore, aumento di peso, tendenza all’umore depresso e agli sbalzi di umore.
I nuovi Senior
La generazione dei Senior di oggi è assai diversa dalle precedenti, in termini di aspettativa di vita, salute e benessere economico. Recensioni su Osservatorio Senior di libri sull’argomento.
Il Training Autogeno nel trattamento dell’insonnia
Il Training Autogeno è molto utile per chi soffre di insonnia: facilita l’addormentamento, previene i risvegli notturni e migliora la qualità del sonno.
La leggenda del Ju Jitzu e il Training Autogeno
Attraverso la pratica quotidiana del Training Autogeno è possibile acquisire un atteggiamento di “cedevolezza”, come insegna la leggenda dell’antica arte marziale del Ju Jitzu.
La menopausa: progettare un nuovo inizio
La menopausa può rappresentare un nuovo inizio se la si vive con la mente aperta e con un atteggiamento positivo nei confronti della vita.
Training Autogeno Respiratorio RAT
Il Training Autogeno Respiratorio (RAT) è dedicato alle coppie che aspettano un bambino. La gestante è guidata all’apprendimento della tecnica, per partorire serenamente e con meno dolore.
Corso di Training Autogeno di base in studio
Il corso di Training Autogeno ii svolge a Roma con la guida della Dott.ssa Patrizia Belleri, Psicologa e Psicoterapeuta.
E’ individuale oppure per piccoli gruppi. Consta di otto/nove sedute a cadenza bimestrale.
Consulenze bibliografiche
Nei molti anni di lavoro con il Training Autogeno, ho archiviato una notevole mole di documenti: libri, articoli di riviste cartacee e online, siti dedicati. Ho inoltre accesso alle più autorevole Banche dati internazionali. Su richiesta, metto a disposizione il mio...
Curarsi con i libri
Un libro può tenere compagnia, consolare, far sorridere, aiutarci nei momenti difficili, e tanto, tanto altro: come sanno coloro che amano i libri
Psicologi in Ospedale
Nel panorama purtroppo ancora molto negativo, almeno nel nostro Paese, il libro curato da Alberto Vito apre la porta alla speranza: le esperienze efficaci esistono, la collaborazione tra medici e psicologi è possibile e porta buoni frutti, ed è tanto più consolante poiché tutto questo avviene al Sud, in Campania, a dispetto di tanti ingiusti luoghi comuni.
TRAINING AUTOGENO. Piccolo Manuale
Un’agile guida pensata per chi ha intenzione di accostarsi al Training Autogeno e comprenderne gli aspetti fondamentali.. A cura di Sara De Maria e Gionatan Mandice
Attacco di panico: il Training Autogeno ti aiuta in tre modi
Il Training Autogeno è efficace per prevenire e curare l’attacco di panico. Inoltre, grazie alla psicoterapia autogena, possiamo approfondire le cause dell’ansia e degli attacchi di panico.
Storia di una poltrona
Recensione del libro di Luciano Masi, Storia di una poltrona. Il lettino dell’analista racconta.
Formulazione della Calma
La Formulazione della Calma non è considerato un vero e proprio esercizio, ma una fase preparatoria in cui si trova in se stessi la disposizione alla concentrazione passiva. Illustrazione dell’esperienza della Calma e suggerimenti per realizzarla.
Esercizio della Pesantezza
Si tratta del primo vero esercizio di Training Autogeno. Con l’esercizio della Pesantezza, attraverso l’esperienza della distensione muscolare, ne acquisiamo la consapevolezza. Istruzioni per eseguirlo correttamente.
Esercizio del Calore
Con l’esercizio del calore, la distensione si estende al sistema vascolare, che è regolato da muscolatura liscia. Istruzioni per eseguirlo correttamente.
Esercizio del Cuore
Dopo aver preso consapevolezza dei muscoli scheletrici (esercizio della pesantezza) e del sistema vascolare (esercizio del calore) adesso si scopre il proprio vissuto cardiaco. Istruzioni per eseguire correttamente l’esercizio.
Esercizio del Respiro
L’esercizio del respiro consiste sostanzialmente nel porsi in una situazione di spettatore passivo del proprio respiro. Le implicazioni psicofisiche sono di grande rilevanza. Istruzioni per eseguire correttamente l’esercizio.
Esercizio del Plesso Solare
Il plesso solare è una sorta di “gomitolo”, un intreccio di ramificazioni nervose situato all’interno dell’addome. Si tratta di nervi che si irradiano dal cosiddetto ganglio celiaco, un ganglio della catena simpatica che si trova nella parte superiore dell’addome, tra...
Esercizio della Fronte
Ultimo esercizio del TA di base, consiste nell’esperienza della vasocostrizione del volto. Istruzioni per eseguirlo correttamente.
La ripresa
Dopo ogni esercitazione con il TA, prima di riprendere le normali attività, va eseguita la Ripresa.
La Ripresa ha lo scopo di ripristinare il tono muscolare e a riprendere il normale contatto con la realtà. Illustrazione di come si esegue,
Personalizzazione del percorso
Una volta appresi gli esercizi del ciclo di base, è possibile utilizzare il TA per modificare comportamenti disfunzionali o intervenire su disturbi psicofisici. Istruzioni su come personalizzare il percorso.
Primo esercizio RAT. Rilassamento attivo e progressivo
Il primo esercizio RAT: Rilassamento attivo e progressivo. Illustrazione su come procedere e verbalizzazione dell’esercizio.
Secondo esercizio RAT. Immaginazione e immedesimazione unitaria del corpo
Secondo esercizio RAT: Immaginazione e immedesimazione unitaria del corpo. Descrizione e verbalizzazione dell’esercizio.
Terzo esercizio RAT: Immaginazione e immedesimazione frazionata del corpo
Facciamo adesso una sorta di ginnastica psicosomatica: invece che con il corpo, si fa con la mente: consiste nell'immaginare e poi sentire tutte le parti del corpo. Immagina dapprima il corpo tutto intero così come è adesso, abbandonato rilassato. Adesso prova a...
Quarto esercizio RAT: Commutazione autogena
Quarto esercizio RAT: Commutazione autogena. Verbalizzazione dell’esercizio.
Quinto esercizio RAT: il respiro autogeno
Quinto esercizio RAT: il respiro autogeno. Spiegazione dell’esercizio e verbalizzazione.
Sesto esercizio RAT: Risposte paradossali e abitudini.
Sesto esercizio RAT: Risposte paradossali e abitudini. Verbalizzazione dell’esercizio
Settimo esercizio RAT: il condizionamento semantico
Settimo esercizio RAT: il condizionamento semantico. Verbalizzazione dell’esercizio
Il Protocollo
Illustrazione su come si redige il protocollo delle esercitazioni di Training Autogeno e riflessioni sulla sua utilità.
Domande sull’esecuzione degli esercizi di Training Autogeno
All’inizio dell’allenamento con il Training Autogeno, sorgono molti dubbi sull’esecuzione degli esercizi.
Per evitare di commettere errori di esecuzione, ecco le risposte alle domande più frequenti.
Come si svolgono gli esercizi
Condizioni preliminari. Che cosa fare prima di iniziare ad allenarsi. Le posizioni. Come si svolgono in pratica gli esercizi del TA.
Il metodo RAT
Il RAT (Respiratory Autogenic Training) è il metodo di preparazione al parto più utilizzato ed efficace. Vediamo i presupposti teorici, come funziona, perché è utile e come si apprende.
Preparazione alla nascita
Un percorso di preparazione al parto è utile per affrontare con consapevolezza un momento vitale nella storia di una coppia.
Grazie al RAT si può imparare ad alleviare il dolore di parto.
L’Esperienza del Colore personale
La prima esperienza del ciclo di Training Autogeno Superiore consiste nella ricerca del Colore personale.
L’esperienza del Prisma o dello Spettro
Una volta scoperto il Colore personale, la seconda esperienza del ciclo Superiore consiste nel lasciar apparire il Prisma o lo Spettro dei colori.
L’Esperienza degli Oggetti
L’esperienza consiste nel lasciar apparire degli oggetti nel campo visivo interiore.
L’esperienza delle Persone
Con questa esperienza ci si rapporta con la propria affettività e con la propria capacità di relazionarsi con gli altri.
L’Esperienza dei Concetti astratti
Con questa esperienza si passa dalla concretezza degli oggetti alla possibilità di misurarsi con il mondo dell’astrazione.
L’Esperienza del Vissuto personale
L’allievo, durante questa esperienza, acquisisce gradualmente la capacità di esperire stati corrispondenti a esperienze contemplative.
Il dialogo con l’Inconscio
Ultima e più profonda esperienza del Training Autogeno Superiore: il dialogo con l’inconscio
Il Training Autogeno in contesti non clinici
Il Training Autogeno è utilizzato con successo in contesti non clinici, per migliorare le prestazioni artistiche, sportive e nello studio.
Tecniche Autogene Superiori.
Dopo aver appreso il Training Autogeno di base, si può approfondire il percorso con le Tecniche Autogene Superiori, un viaggio interiore alla scoperta delle parti più ricche e profonde di sé.
Il Training Autogeno in Psicoterapia
La psicoterapia autogena, si basa sul TA e da questo metodo prende il nome. Sostiene la persona nel suo percorso di autorealizzazione.
Domande sul Percorso di apprendimento del TA
Risposte alle domande più frequenti sul corso di Training Autogeno di base online.
Per eventuali domande non contenute nell’elenco, scrivere a info@patriziabelleri.it.
Il Training Autogeno a ottant’anni e più
Il Training Autogeno può essere appreso con soddisfazione in tutte le stagioni della vita.
Anche i Grandi Senior possono trarne beneficio per prevenire e curare i disagi dovuti all’età.
Libri sul Trainining Autogeno
Qualche buon libro per iniziare a conoscere il Training Autogeno.
Ecco uno scaffale virtuale con i testi che sono stati una guida per me e per i miei pazienti.
Come si diventa operatori di Training Autogeno
Per diventare Operatori di Training Autogeno è necessario seguire un percorso formativo. Elenco delle strutture più serie a cui ci si può rivolgere per una formazione seria ed efficace.
Che cosa occorre per apprendere il TA
Che cosa occorre per apprendere il TA? Vediamo assieme le caratteristiche personali e le situazioni ambientali necessarie per apprendere con soddisfazione in Training Autogeno e per trarne beneficio.
Attacco di panico: le soluzioni che non aiutano
Nel timore di un attacco di panico, mettiamo in atto dei tentativi di soluzione non adeguati, a volte controproducenti. Vediamo assieme i comportamenti che non aiutano.
15 domande sul Training Autogeno
Chi inizia a praticare il Training Autogeno si pone molte domande, prima fra tutte: sarà adatto a me?
Risposte alle domande più frequenti su che cosa è e come si pratica il Training Autogeno.
Come un pugno nello stomaco
Dopo Afrika is Afrika, un nuovo libro di Vito Sgrò, pediatra romano, sulle sue esperienze con CUAMM – Medici con l’Africa.
Informativa sulla privacy
Dott.ssa Patrizia Belleri Psicologa Psicoterapeuta Informativa sulla Privacy
Chi cura la psiche
Chi sono e che cosa fanno le diverse figure terapeutiche: psicologo, psicoterapeuta, psichiatra.
Come scegliere lo Psicoterapeuta
Scegliere di incontrare uno Psicologo o uno Psicoterapeuta è già un primo passo nel prendersi cura di sé, per ritrovare o mantenere il proprio benessere psicologico, per decidere di smettere di soffrire a causa un disagio che magari si protrae da tempo.
Guida alla scelta del Professionista più adatto.
Il decalogo dello psicoterapeuta
Dieci suggerimenti, ispirati alle indicazioni dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, per orientarsi nella scelta del professionista.
Il primo colloquio con lo psicoterapeuta
Riflessioni e suggerimenti per affrontare il primo incontro con lo psicoterapeuta. Come si svolge il colloquio, che cosa occorre sapere perché sia utile e costruttivo.
Consulenza psicologica online
Quando si è impossibilitati a raggiungere lo studio del terapeuta, per problemi di salute, di orario, di distanza geografica, o semplicemente per ritrosia, si può ricorrere alla consulenza psicologica online: a chi serve e come funziona.
Corso online di Training Autogeno di base
Il Training Autogeno può essere appreso con successo a distanza. Chi non può o non vuole raggiungere lo studio del terapeuta può usufruire di una assistenza qualificata online.
L’ipnosi
Che cosa è la trance? La trance è un fenomeno naturale, che tutti sperimentiamo inconsapevolmente più volte al giorno. Può essere utilizzato in medicina e in psicoterapia, con notevoli vantaggi per il benessere della persona.
Giovani a sessant’anni: rivoluzione o illusione?
I nuovi Senior: chi sono e come vivono i baby boomer, la generazione dei nati negli anni 50 e 60.
L’amore a settant’anni
Storie d’amore tra senior, uomini e donne che non credono che ci sia un limite di età per amare e essere amati.
Recensione del libro di Vanna Vannuccini.
102 chili sull’anima
E’ possibile perdere 40 chili in un anno e rinascere a nuova vita? Francesca Sanzo ci è riuscita e racconta come ha fatto.
G. Vi racconto Gaber
Chi ha amato Gaber non può non commuoversi leggendo questa bella testimonianza di Sandro Luporini, che con Gaber ha condiviso più di trent’anni di sodalizio artistico e personale.
Dall’alto i problemi sembrano più piccoli
Avere un sogno, realizzarlo e non smettere di sognare: questo ha spinto l’astronauta italiano Paolo Nespoli a tornare nello spazio a sessant’anni.
Ansia, depressione, panico: non dire mai…
Come aiutare le persone che soffrono di ansia? Che cosa non bisogna dire mai
Amori supernova. Psicosoccorso per cuori spezzati senza un perché
Lo psicoterapeuta Enrico Maria Secci conferisce dignità scientifica a un argomento spesso sbrigativamente reputato appannaggio della posta del cuore nelle riviste femminili: gli amori che finiscono all’improvviso senza un perché.
SIDS Sindrome della Morte Improvvisa del Lattante
Conversazione con Samanta, che ha perso il suo bambino appena nato a causa della SIDS, Sindrome della Morte Improvvisa del Lattante.
La culla vuota. Quando il bambino muore prima di nascere
Riflessioni per i genitori che devono affrontare un lutto doloroso e imprevisto: la morte del bambino prima della nascita, oppure subito dopo. Il superamento di alcuni passaggi aiuta a riaprirsi alla vita.
Io ci sono
La storia di Lucia Annibali, e della sua rinascita dopo essere stata sfregiata con l’acido dall’ex fidanzato.
I narcisisti perversi e le unioni impossibili
Lo psicoterapeuta Enrico Maria Secci illustra la struttura psicologica del narcisista, con chiari modelli interpretativi, test di autovalutazione, e numerosi esempi pratici, offrendo in tal modo anche un manuale di auto-aiuto per chi ritiene di essere vittima di un narcisista perverso.
Emicrania
Recensione del libro di Oliver Sacks, utile agli emicranici e a chi li cura.
Perdersi – Still Alice. Un libro e un film sull’Alzheimer
La Neurologa Lisa Genova narra la storia di una docente universitaria che si ammala di Alzheimer. Il libro Perdersi ha ispirato il film Still Alice, con Julianne Moore.
Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta
Alberto Vito, psicoterapeuta di Napoli, racconta la sua esperienza con i pazienti e il suo personale approccio alla psicoterapia.
Mindfulness
Nata dall’incontro tra la meditazione buddista vipassana e la psicologia cognitivo comportamentale, la Mindfulness è una tecnica assai efficace. La storia, come si pratica, come impararla, letture utili.
Afrika is Afrika
Vito Sgrò è un pediatra malato di ‘mal d’Africa’. La sua malattia consiste nell’incapacità di vivere sereno nel suo paese finché in Africa – terra che ama fin da ragazzo – ci saranno bambini che muoiono di fame, di stenti, di mancanza di cure.
Vittime della strada
Intervista a Stefania Tucci, Psicologa dell’Associazione Vittime della strada
Metodologie autogene
L’Autore interroga i grandi pensatori che, alla luce di discipline diverse – dalla mistica cristiana al buddismo, dalla medicina alla biologia – hanno percorso le vie della consapevolezza e della autorealizzazione.