Il metodo RAT
Con il Training Autogeno Respiratorio si vivono meglio i mesi della gravidanza e si partorisce serenamente e con meno dolore.
La nascita di un bambino è un evento fisiologico da vivere con serenità, ed è anche una festa, un momento forte nella vita della coppia.
Il metodo che utilizzo è il Training Autogeno Respiratorio (RAT), una emanazione del Training Autogeno classico, appositamente modificato per la preparazione alla nascita.
Nei miei corsi mi rivolgo alla coppia, chiedendo espressamente che il futuro padre sia presente agli incontri e, se possibile, anche al parto.
Ritengo che non solo il parto, ma anche la l’inserimento del bambino nella famiglia siano momenti molto delicati.
Se vengono ben affrontati, è possibile prevenire tanti problemi che spesso affiorano dopo la maternità (depressione, cattiva percezione dello schema corporeo da parte della donna, difficoltà di coppia, solo per citarne alcuni).
Si parte dal presupposto che ciò che non si conosce ingenera ansia e paura e che la paura è il primo anello della catena paura – tensione – dolore.
Fondamento del metodo è l’apprendimento degli esercizi RAT.
Attraverso una progressione di sette esercizi di rilassamento, la gestante impara unmetodo che investe sia la sfera fisica che quella psichica e di cui può giovarsi già in gravidanza.
Tale rilassamento verrà utilizzato durante il travaglio e il parto per renderne l’espletamento più rapido e meno doloroso.
È provato che la madre ben rilassata aiuta il suo bambino a nascere con minor trauma rispetto a quella tesa e spaventata.
Non ultimo, il fatto di apprendere una tecnica che può essere utilizzata in proprio, anche in assenza dell’operatore, dà alla futura madre un’autonomia e un senso di padronanza di sé nel momento in cui pone le basi del rapporto che la legherà al proprio figlio.
Come e dove si svolge
Il corso può essere seguito online, oppure in studio.
Il corso online contiene le linee guida per una gravidanza serena e la descrizione degli esercizi RAT, corredata da una guida audio per eseguirli a casa.
Durante tutto il percorso, assisto personalmente da remoto le gestanti.
Il corso in studio si articola in sette sedute, ciascuna ripartita in due momenti distinti. Nella prima parte dell’incontro vengono fornite informazioni circa i meccanismi fisiologici e psicologici del dolore, la gravidanza, il parto, il puerperio.
Nella seconda parte, si eseguono assieme gli esercizi di rilassamento.
Quanto costa
Il corso online costa 142 euro e comprende l’assistenza da remoto per tutta la durata del percorso.
Si può trovare sulla piattaforma dedicata ai corsi online: corsi.patriziabelleri
In casi particolari, è possibile prenotare una o più sedute online per affrontare problematiche specifiche. In questi casi, il costo di ciascuna seduta è di 70 euro.
Per chi desidera seguire il corso in studio, il costo è di 70 euro per ogni seduta.
I costi dei corsi vengono fatturati come “prestazioni sanitarie”.
Per ulteriori informazioni o per prenotare un incontro: Scrivere a info@patriziabelleri.it oppure Telefonare al 339.1480.554
In caso di mancata risposta, lasciare un messaggio in segreteria, oppure inviare un SMS o un messaggio su Whatsapp.
Desideri essere seguita online?
Puoi usufruire di una guida dedicata alle mamme e alle coppie per accompagnarle dall’inizio della gravidanza fino al parto e al puerperio.
L’obiettivo è vivere con serenità una fase della vita ricca di emozioni, a volte contrastanti e arrivare preparati alla grande festa della nascita.