I disordini alimentari di possono curare. Fiorenza Sarzanini ce lo testimonia con la sua esperienza e quella di ragazzi e ragazze determinati a guarire.
Benessere psicofisicoArticoli
Scrittura introspettiva con il Training Autogeno
La pratica del Training Autogeno può diventare anche una occasione per sperimentare la scrittura introspettiva, con la funzione di un vero e proprio diario terapeutico.
Training Autogeno e Rilassamento Muscolare Progressivo: quale scegliere?
Training Autogeno e Rilassamento Muscolare Progressivo: due metodi efficaci e scientificamente validati. Come orientarsi nella scelta?
La terapia della foresta
La Terapia della foresta è una pratica semplice ed efficace che richiede di immergersi nella natura attivando e utilizzando consapevolmente tutti e cinque i nostri sensi.
Il Rilassamento Muscolare Progressivo
Un metodo per contrastare l’ansia e lo stress.
Ci si allena a contrarre e decontrarre tutti muscoli fino a raggiungere il rilassamento muscolare e a calmare la mente.
Cambiare vita è possibile. Carlo Budel ha scelto la montagna
Cambiare vita è possibile. Carlo Budel ha lasciato il lavoro a 42 anni e ha scelto di vivere per la sua passione: le montagne delle Dolomiti.
Che cosa è il Training Autogeno
Mappa per orientarsi nel Training Autogeno: dal percorso Base al Training Superiore, al RAT per la preparazione al parto.
A chi e a che cosa serve, come impararlo.
Come agisce il Training Autogeno
Il Training Autogeno è una efficace tecnica di auto-distensione e di rilassamento, è anche la base della psicoterapia autogena.
Esaminiamone i meccanismi di azione.
Indicazioni del Training Autogeno: A chi serve e a chi no
Il TA è un metodo di autodistensione assai duttile, dalla ampia applicabilità, ma non è per tutti. Rassegna delle molte indicazioni del TA e dei casi in cui non è indicato, o è contro indicato.
Training Autogeno e Covid19: l’esperienza di Teddy Sciurti
Teddy Sciurti, fisioterapista alla Clinica ad Alta Specializzazione Riabilitativa di Ceglie Messapica, colpito da polmonite da Covid 19, trova nel Training Autogeno sostegno nel percorso di guarigione.
La storia del Training Autogeno
Il Training Autogeno, ideato da I.H.Schultz, neurologo e psichiatra, negli anni tra il 1908 e il 1912. Il metodo nasce dall’esperienza dell’Autore sull’ipnosi e ne amplia le potenzialità.
Concetti fondamentali: Ideoplasia e Concentrazione passiva
Per comprendere come agisce il Training Autogeno è necessario conoscere i due concetti fondamentali che ne sono alla base: Ideoplasia e Concentrazione passiva.
Vediamo di che si tratta e perché sono importanti.
Il Training Autogeno nelle situazioni estreme
Hannes Lindemann, ha attraversato l’Atlantico in navigazione solitaria, con una piccola imbarcazione grazie all’allenamento con il Training Autogeno.
Il Training Autogeno in menopausa
Il Training Autogeno può attenuare disturbi più comuni in menopausa: irritabilità, insonnia, vampate di calore, aumento di peso, tendenza all’umore depresso e agli sbalzi di umore.
I nuovi Senior
La generazione dei Senior di oggi è assai diversa dalle precedenti, in termini di aspettativa di vita, salute e benessere economico. Recensioni su Osservatorio Senior di libri sull’argomento.
Il Training Autogeno nel trattamento dell’insonnia
Il Training Autogeno è molto utile per chi soffre di insonnia: facilita l’addormentamento, previene i risvegli notturni e migliora la qualità del sonno.
La leggenda del Ju Jitzu e il Training Autogeno
Attraverso la pratica quotidiana del Training Autogeno è possibile acquisire un atteggiamento di “cedevolezza”, come insegna la leggenda dell’antica arte marziale del Ju Jitzu.
La menopausa: progettare un nuovo inizio
La menopausa può rappresentare un nuovo inizio se la si vive con la mente aperta e con un atteggiamento positivo nei confronti della vita.
Training Autogeno Respiratorio RAT
Il Training Autogeno Respiratorio (RAT) è dedicato alle coppie che aspettano un bambino. La gestante è guidata all’apprendimento della tecnica, per partorire serenamente e con meno dolore.
Curarsi con i libri
Un libro può tenere compagnia, consolare, far sorridere, aiutarci nei momenti difficili, e tanto, tanto altro: come sanno coloro che amano i libri
TRAINING AUTOGENO. Piccolo Manuale
Un’agile guida pensata per chi ha intenzione di accostarsi al Training Autogeno e comprenderne gli aspetti fondamentali.. A cura di Sara De Maria e Gionatan Mandice
Attacco di panico: il Training Autogeno ti aiuta in tre modi
Il Training Autogeno è efficace per prevenire e curare l’attacco di panico. Inoltre, grazie alla psicoterapia autogena, possiamo approfondire le cause dell’ansia e degli attacchi di panico.
Storia di una poltrona
Recensione del libro di Luciano Masi, Storia di una poltrona. Il lettino dell’analista racconta.
Domande sull’esecuzione degli esercizi di Training Autogeno
All’inizio dell’allenamento con il Training Autogeno, sorgono molti dubbi sull’esecuzione degli esercizi.
Per evitare di commettere errori di esecuzione, ecco le risposte alle domande più frequenti.
Come si svolgono gli esercizi
Condizioni preliminari. Che cosa fare prima di iniziare ad allenarsi. Le posizioni. Come si svolgono in pratica gli esercizi del TA.
Il metodo RAT
Il RAT (Respiratory Autogenic Training) è il metodo di preparazione al parto più utilizzato ed efficace. Vediamo i presupposti teorici, come funziona, perché è utile e come si apprende.
Preparazione alla nascita
Un percorso di preparazione al parto è utile per affrontare con consapevolezza un momento vitale nella storia di una coppia.
Grazie al RAT si può imparare ad alleviare il dolore di parto.
Tecniche Autogene Superiori.
Dopo aver appreso il Training Autogeno di base, si può approfondire il percorso con le Tecniche Autogene Superiori, un viaggio interiore alla scoperta delle parti più ricche e profonde di sé.
Il Training Autogeno a ottant’anni e più
Il Training Autogeno può essere appreso con soddisfazione in tutte le stagioni della vita.
Anche i Grandi Senior possono trarne beneficio per prevenire e curare i disagi dovuti all’età.
Libri sul Trainining Autogeno
Qualche buon libro per iniziare a conoscere il Training Autogeno.
Ecco uno scaffale virtuale con i testi che sono stati una guida per me e per i miei pazienti.
Che cosa occorre per apprendere il TA
Che cosa occorre per apprendere il TA? Vediamo assieme le caratteristiche personali e le situazioni ambientali necessarie per apprendere con soddisfazione in Training Autogeno e per trarne beneficio.
Attacco di panico: le soluzioni che non aiutano
Nel timore di un attacco di panico, mettiamo in atto dei tentativi di soluzione non adeguati, a volte controproducenti. Vediamo assieme i comportamenti che non aiutano.
15 domande sul Training Autogeno
Chi inizia a praticare il Training Autogeno si pone molte domande, prima fra tutte: sarà adatto a me?
Risposte alle domande più frequenti su che cosa è e come si pratica il Training Autogeno.
L’ipnosi
Che cosa è la trance? La trance è un fenomeno naturale, che tutti sperimentiamo inconsapevolmente più volte al giorno. Può essere utilizzato in medicina e in psicoterapia, con notevoli vantaggi per il benessere della persona.
L’amore a settant’anni
Storie d’amore tra senior, uomini e donne che non credono che ci sia un limite di età per amare e essere amati.
Recensione del libro di Vanna Vannuccini.
Ansia, depressione, panico: non dire mai…
Come aiutare le persone che soffrono di ansia? Che cosa non bisogna dire mai
Amori supernova. Psicosoccorso per cuori spezzati senza un perché
Lo psicoterapeuta Enrico Maria Secci conferisce dignità scientifica a un argomento spesso sbrigativamente reputato appannaggio della posta del cuore nelle riviste femminili: gli amori che finiscono all’improvviso senza un perché.
Emicrania
Recensione del libro di Oliver Sacks, utile agli emicranici e a chi li cura.
Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta
Alberto Vito, psicoterapeuta di Napoli, racconta la sua esperienza con i pazienti e il suo personale approccio alla psicoterapia.
Mindfulness
Nata dall’incontro tra la meditazione buddista vipassana e la psicologia cognitivo comportamentale, la Mindfulness è una tecnica assai efficace. La storia, come si pratica, come impararla, letture utili.
Metodologie autogene
L’Autore interroga i grandi pensatori che, alla luce di discipline diverse – dalla mistica cristiana al buddismo, dalla medicina alla biologia – hanno percorso le vie della consapevolezza e della autorealizzazione.