-
Il metodo RAT
Il RAT (Respiratory Autogenic Training) è il metodo di preparazione al parto più utilizzato ed efficace. Vediamo i presupposti teorici, come funziona, perché è utile e come si apprende.
-
Preparazione alla nascita
Un percorso di preparazione al parto è utile per affrontare con consapevolezza un momento vitale nella storia di una coppia. Grazie al RAT si può imparare ad alleviare il dolore di parto.
-
L’Esperienza del Colore personale
La prima esperienza del ciclo di Training Autogeno Superiore consiste nella ricerca del Colore personale.
-
L’esperienza del Prisma o dello Spettro
Una volta scoperto il Colore personale, la seconda esperienza del ciclo Superiore consiste nel lasciar apparire il Prisma o lo Spettro dei colori.
-
L’Esperienza degli Oggetti
L’esperienza consiste nel lasciar apparire degli oggetti nel campo visivo interiore.
-
L’esperienza delle Persone
Con questa esperienza ci si rapporta con la propria affettività e con la propria capacità di relazionarsi con gli altri.
-
L’Esperienza dei Concetti astratti
Con questa esperienza si passa dalla concretezza degli oggetti alla possibilità di misurarsi con il mondo dell’astrazione.
-
L’Esperienza del Vissuto personale
L’allievo, durante questa esperienza, acquisisce gradualmente la capacità di esperire stati corrispondenti a esperienze contemplative.
-
Il dialogo con l’Inconscio
Ultima e più profonda esperienza del Training Autogeno Superiore: il dialogo con l’inconscio
-
Il Training Autogeno in contesti non clinici
Il Training Autogeno è utilizzato con successo in contesti non clinici, per migliorare le prestazioni artistiche, sportive e nello studio.