Percorsi onlineInternet ha cambiato in maniera profonda il nostro modo di vivere, di relazionarci, di informarci. La Psicologia – in quanto scienza che studia il comportamento umano – ne è attenta osservatrice e interprete.

Personalmente, mi sono interessata fin dall’inizio alla Rete e alle sue potenzialità.

Dal 2005 conduco un Corso online di Training Autogeno di base, grazie al quale ho potuto sperimentare l’utilità delle relazioni a distanza in un contesto di apprendimento e di aiuto.

Il corso è attualmente disponibile sulla piattaforma Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento. Si tratta di un un laboratorio virtuale – da me ideato e curato – dove è possibile partecipare a percorsi esperienziali guidati, per approfondire gli aspetti teorici e quelli pratici del Training Autogeno e di altre tecniche di rilassamento.

Sulla stessa piattaforma sono disponibili altri percorsi guidati e altri sono in preparazione. Tutti hanno l’obiettivo di guidare le pesone al raggiungimento del benessere psicofisico.

Ho attivato un servizio di Consulenze psicologiche on line per venire incontro alle esigenze di chi non può recarsi personalmente nello studio di uno psicologo e, per svariate ragioni, preferisce un aiuto a distanza.

Il servizio consiste in incontri virtuali in audio video, su Skype, o altre piattaforme.

In mancanza degli strumenti tecnologici necessari, il colloquio può essere telefonico.

Per saperne di più, si può leggere questo articolo.

Richiedi una consulenza online.

Le mie collaborazioni online

Collaboro con Osservatorio Senior, per la Rubrica Letti e visti, dove pubblico recensioni di libri che trattano della generazione dei Senior.

Ho fatto parte dello Staff di Psycommunity, una Comunità virtuale di Psicologi interessati a studiare la relazione tra la Psicologia e Internet.

Nell’ambito di Psycommunity, ho coordinato la Sezione Bibliografica, con le Rubriche Un libro in primo piano e Le interviste di Psycommunity.

Ho coordinato la Redazione della Biblioteca virtuale di Psicologia.

Ho fatto parte dello Staff organizzativo del MIP (Maggio di Informazione Psicologica), l’Evento che per diversi anni  ha permesso a centinaia di Psicologi di incontrare il pubblico e di presentare la Psicologia e l’operato dello Psicologo attraverso colloqui gratuiti e Iniziative divulgative sui più disparati ambiti della Psicologia.

Attualmente, la mia attività online è maggiormente concentrata sulle consulenze online e sull’insegnamento del Training Autogeno.

Nell’attività on line mi attengo al Codice Deontologico degli Psicologi italiani e alle Raccomandazioni dell’Ordine degli Psicologi sulle prestazioni psicologiche attraverso tecnologie di comunicazione a distanza.

error: Content is protected !!