Corso di Training Autogeno di base in studio

Corso di Training Autogeno di base in studio

Insegno il Training Autogeno nel mio studio di Roma.

Per scelta, conduco solo corsi individuali o in coppia e non in gruppo. In questo modo, ciascuno può esprimersi in completa libertà, senza il timore del confronto con il gruppo. Inoltre, nel percorso individuale, è possibile rispettare i tempi di apprendimento, che sono diversi per ciascuna persona.

Il TA può essere appreso per conoscenza personale, per prevenire gli effetti dello stress e anche per affrontare difficoltà specifiche, come l’ansia, le malattie psicosomatiche, le fobie.

Può anche essere utilizzato in contesti non clinici, per il miglioramento delle prestazioni sportive, dello studio e artistiche.

Quando serve, il Training Autogeno può essere inserito in un percorso di psicoterapia che si chiama appunto Psicoterapia autogena o bionomica.

Il percorso

Di norma, quando non ci sono particolari problemi e non è indicato un percorso di psicoterapia, dedico nove/dieci incontri all’apprendimento del TA, distribuiti nell’arco temporale di 3/6 mesi, a seconda delle risposte personali.

Il percorso di apprendimento del Training Autogeno richiede all’incirca 9/10 sedute, distribuite nell’arco temporale di 3/6 mesi, a seconda delle risposte personali.

Contenuti di ciascuna seduta

Prima seduta: Anamnesi, illustrazione del metodo, definizione degli obiettivi del percorso.

Seconda seduta: approfondimento della conoscenza e eventuale perfezionamento dell’anamnesi.
Illustrazione di come vanno eseguiti in pratoca gli esercizi. Come redigere il protocollo.

La Formulazione della Calma: illustrazione ed esecuzione in studio, commenti su come è stata vissuta l’esperienza della calma.

Terza seduta: Lettura e commento del protocollo. L’esercizio della Pesantezza: illustrazione ed esecuzione in studio. Commenti su come è stata vissuta l’esperienza.
Illustrazione del Rilassamento progressivo di Jacobson, in combinazione con il TA, quando si presentano delle difficoltà iniziali nell’apprendimento.

Quarta seduta: Lettura e commento del protocollo. L’esercizio del Calore: illustrazione ed esecuzione in studio. Commenti su come è stata vissuta l’esperienza.

Quinta seduta: Lettura e commento del protocollo. L’esercizio del Cuore: illustrazione ed esecuzione in studio. Commenti su come è stata vissuta l’esperienza.

Quinta seduta: Lettura e commento del protocollo. L’esercizio del Cuore: illustrazione ed esecuzione in studio. Commenti su come è stata vissuta l’esperienza.

Sesta seduta: Lettura e commento del protocollo. L’esercizio del Respiro: illustrazione ed esecuzione in studio. Commenti su come è stata vissuta l’esperienza. Illustrazione e sperimentazione in studio dell’ingresso rapido nel TA attraverso il respiro.

Settima seduta: Lettura e commento del protocollo. L’esercizio del Plesso solare: illustrazione ed esecuzione in studio. Commenti su come è stata vissuta l’esperienza.

Ottava seduta: Lettura e commento del protocollo. L’esercizio della Fronte: illustrazione ed esecuzione in studio. Commenti su come è stata vissuta l’esperienza.

Nona seduta: Lettura e commento del protocollo. Riflessioni sull’esperienza del TA in generale. Personalizzazione del percorso: le formule specifiche, la desensibilizzazione autogena. Prospettive futuro sull’uso del TA.

Come già detto, per apprendere correttamente il TA occorrono dai tre ai sei mesi di allenamento costante. Il tempo tra un incontro e l’altro varia in base al ritmo individuale di apprendimento. Tra un incontro e l’altro visiono il Protocollo online tramite scambio di email e garantisco così un feedback costante dell’apprendimento.

Quanto costa

Il costo di ciascuna seduta è di 70 euro, fatturate come “prestazioni sanitarie”.

Contatti

Per avere informazioni approfondite sul Training Autogeno, su tutte le consulenze e i corsi disponibili – in studio e online – sulla bibliografia, o semplicemente per uno scambio di esperienze, scrivi, oppure telefona

Telefono

339 1480 554

Email

info@patriziabelleri.it

Studio

Via Pindaro, 53

00124 Roma Casal Palocco

Orari

Dal lunedì al venerdì

9:30 – 19:30
su appuntamento

Consulenze bibliografiche

Nei molti anni di lavoro con il Training Autogeno, ho archiviato una notevole mole di documenti: libri, articoli di riviste cartacee e online, siti dedicati.

Ho inoltre accesso alle più autorevole Banche dati internazionali.

Su richiesta, metto a disposizione il mio archivio, o interrogo le Banche dati,  per percorsi bibliografici personalizzati, utili per tesi di laurea, articoli specialistici, o per approfondire problematiche specifiche.

Per  informazioni:

Scrivere a info@patriziabelleri.it

oppure

Telefonare a 339 1480 554

Il Training Autogeno in contesti non clinici

Lo sport, lo studio e l’espressione artistica si giovano del Training Autogeno grazie al miglioramento della concentrazione  e delle prestazioni.

I contesti non clinici in cui il TA è di grande aiuto sono, tra gli altri: Preparazione sportiva La pratica costante del TA migliora la concentrazione e aiuta a gestire l’ansia da prestazione. Una volta appreso il metodo, si impara a utilizzarlo nella preparazione atletica e soprattutto al momento della gara. Per studiare

Il TA migliora la concentrazione, aiutando a sfruttare meglio il tempo dedicato allo studio.

Si impara a apprendere con più facilità e,  diminuendo l’ansia da prestazione,  migliora il rendimento durante le interrogazioni e gli esami.

Prestazioni Artistiche    Molti artisti si giovano del TA per migliorare la concentrazione e di conseguenza le prestazioni. Inoltre, grazie al metodo, si accede facilmente e in maniera molto naturale al proprio condo emotivo con ricadute molto positive sulla creatività.

Quanto costa

Il costo di ciascuna seduta è di 70 euro, fatturate come “prestazioni sanitarie”.

Per ulteriori informazioni o per prenotare un incontro: Scrivere a info@patriziabelleri.it oppure Telefonare al 339.1480.554 In caso di mancata risposta, inviare un SMS o un messaggio su Whatsapp o Telegram.

 

 

Il Training Autogeno in Psicoterapia

La Psicoterapia autogena si basa sul TA e da questo metodo prende il nome. Sostiene la persona nel suo percorso di autorealizzazione.

È conosciuta anche come Psicoterapia bionomica, da Bios, vita e Nomos, legge.  

Secondo le leggi della vita, ciascuna persona è unica e ha un suo personale piano di vita che gli consente di autorealizzarsi.

Il Training Autogeno, infatti, non è solo una tecnica di rilassamento assai valida, ma con la guida dello psicoterapeuta, può costituire la base di una psicoterapia breve molto efficace.

Il percorso terapeutico inizia con l’apprendimento del TA e porta in breve tempo ad una iniziale sedazione dell’ansia generalizzata e degli eventuali sintomi a questa correlati.

A questa prima fase di sedazione emotiva, segue una successiva di normalizzazione neurovegetativa: migliorano tutte le funzioni dell’organismo.

Ciò comporta maggior sicurezza e fiducia in se stessi e motivazione a proseguire nel percorso terapeutico.

In molti casi, già a questo punto migliorano i sintomi che hanno portato alla richiesta di intervento.

Successivamente è possibile proseguire nella terapia tramite l’elaborazione di formule specifiche dirette al sintomo somatico (le cosiddette formule d’organo) e comportamentale (formule di proponimento). 

È possibile anche intervenire su sintomi specifici, ad esempio le fobie, con una tecnica detta desensibilizzazione autogena

Quanto costa

Il costo di ciascuna seduta è di 70 euro, fatturate come “prestazioni sanitarie”.

Per ulteriori informazioni o per prenotare un incontro:

Scrivere a info@patriziabelleri.it

oppure

Telefonare al 339.1480.554 In caso di mancata risposta, inviare un SMS o un messaggio su Whatsapp o Telegram.