Curarsi con i libri

 

 

I libri curano? Forse possono alleviare qualche momento di tristezza, o, semplicemente, tenere compagnia, come ben sa chi ama leggere.

Nella mia esperienza di psicoterapeuta e di lettrice, ho incontrato libri che possono sostenere durante un percorso di cambiamento e di crescita, e nei momenti di crisi.

Di seguito una selezione, che sarà arricchita nel tempo.

Curarsi con i libri

Due amiche, Ella Berthoud e Susan Elderkin, hanno fondato un servizio di biblioterapia con la School of Life di Londra.

G. Vi racconto Gaber

Chi ha amato Gaber non può non commuoversi leggendo questa bella testimonianza di Sandro Luporini, che con Gaber ha condiviso più di trent’anni di sodalizio artistico e personale.

102 chili sull’anima

E’ possibile perdere 40 chili in un anno e rinascere a  nuova vita? Francesca Sanzo ci è riuscita e racconta come ha fatto.

L’amore a settant’anni

Storie d’amore tra senior, uomini e donne che non credono che ci sia un limite di età per amare e essere amati.
Recensione del libro di Vanna Vannuccini.

Io ci sono

La storia di Lucia Annibali, e della sua rinascita dopo essere stata sfregiata con l’acido dall’ex fidanzato.

I narcisisti perversi e le unioni impossibili

Lo psicoterapeuta Enrico Maria Secci illustra la struttura psicologica del narcisista, con chiari modelli interpretativi, test di autovalutazione, e numerosi esempi pratici, offrendo in tal modo anche un manuale di auto-aiuto per chi ritiene di essere vittima di un narcisista perverso.

Emicrania

Recensione del libro di Oliver Sacks, utile agli emicranici e a chi li cura.

Afrika is Afrika

Vito Sgrò è un pediatra malato di ‘mal d’Africa’. La sua malattia consiste nell’incapacità di vivere sereno nel suo paese finché in Africa – terra che ama fin da ragazzo – ci saranno bambini che muoiono di fame, di stenti, di mancanza di cure.