Curarsi con i libriDue amiche,  Ella Berthoud e Susan Elderkin hanno condiviso gli studi di letteratura inglese all’Università di Cambridge e la passione per i libri, che amavano scambiarsi per tirarsi un po’ su tra un esame e l’altro. Ella è diventata pittrice e insegnante d’arte, Susan scrittrice. Assieme hanno fondato nel 2008 un servizio di biblioterapia con la School of Life di Londra.

Hanno pubblicato Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno. Si tratta di un originale prontuario terapeutico, dove si può trovare la prescrizione giusta per molte affezioni, sotto forma di lettura, invece che di pillole e sciroppi.

Fabio Stassi ha tradotto la versione italiana. In corso d’opera, Stassi ha chiesto a bibliotecari, librai e lettori di partecipare indicando i propri rimedi: le risposte sono state numerose e hanno arricchito la versione italiana del libro.

La Casa editrice Sellerio continua a ricevere altre prescrizioni, sul suo sito, nella pagina dedicata al libro.

Ella Berthoud, Susan Elderkin, Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno, Sellerio, 2013

G. Vi racconto Gaber

Chi ha amato Gaber non può non commuoversi leggendo questa bella testimonianza di Sandro Luporini, che con Gaber ha condiviso più di trent’anni di sodalizio artistico e personale.

Io ci sono

La storia di Lucia Annibali, e della sua rinascita dopo essere stata sfregiata con l’acido dall’ex fidanzato.

I narcisisti perversi e le unioni impossibili

Lo psicoterapeuta Enrico Maria Secci illustra la struttura psicologica del narcisista, con chiari modelli interpretativi, test di autovalutazione, e numerosi esempi pratici, offrendo in tal modo anche un manuale di auto-aiuto per chi ritiene di essere vittima di un narcisista perverso.

Afrika is Afrika

Vito Sgrò è un pediatra malato di ‘mal d’Africa’. La sua malattia consiste nell’incapacità di vivere sereno nel suo paese finché in Africa – terra che ama fin da ragazzo – ci saranno bambini che muoiono di fame, di stenti, di mancanza di cure.